L'Insegnante

francesca nobile insegnante yoga

Francesca Nobile

Artista eclettica, la sua pratica è un connubio tra Arte e Yoga, esperienze sensoriali ed interventi musicali.

Francesca Nobile inizia il suo percorso con lo yoga dopo essersi laureata con lode in pittura, all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove consegue anche un master in Fashion Design and Concept Brand Image, aver frequentato il Biennio Specialistico in Graphic Design all’Accademia di Belle Arti di Catania e vari corsi e seminari in Italia e all’estero. (link che porta alla bio generica dove ci saranno le mostre e cose artistiche)

Inizia l’insegnamento dello yoga nel 2010.
Prima di dedicarsi all’insegnamento si forma in:

Hatha Yoga lo yoga classico, millenario, quello che parte dal corpo fisico per dirigersi con naturale conseguenza verso la spiritualità. Un tipo di yoga che si basa sull’esecuzione lenta, meditativa e consapevole dei vari asana, intervallati da momenti di rilassamento e respirazione, pranayama, meditazione, mudra e mantra. È proprio attraverso questi strumenti che è possibile ritrovare il proprio sé superiore e ricongiungersi con l’Uno nella beatitudine (il Samadi).

Vinyasa Yoga considerato una forma moderna di yoga in cui ogni movimento del corpo è associato ad un atto respiratorio e prevede l’esecuzione di sequenze di asana con un passaggio dinamico da una posizione all’altra. Uno yoga più fisico che si occupa prevalentemente del corpo e delle sue parti.

Sciamanic Yoga (Fulmine Di Diamante) è invece un cammino estetico e di contemplazione della bellezza di tutte le immagini che formano la nostra vita. L’insegnamento sciamanico, infatti, punta molto sull’importanza del rito e della sacralità, sulla contemplazione di qualsiasi accadimento in assenza di giudizio, al di là del bene e del male, a cuore aperto, percorrendo un sentiero che va oltre la mente. Questa visione permette di ingenerare un’armonia straordinaria associandosi al ritmo universale e, di conseguenza, manifestare bellezza in sinergia con la Natura. Un processo di trasformazione, questo, che può avvenire attraverso le Sequenze Fluide Sciamaniche e la Creazione Immaginale che può avvalersi anche di cosiddette Formule Psichiche.

Selene Calloni Williams
Scrittrice, viaggiatrice e documentarista, autrice di numerosi libri e documentari a tema psicologia ed ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia.

Giampiero Ignaccolo
Sciamano, Reiki Master, Tarologo e Architetto.
Scrive Storie-di-Potere e è un ponte tra il visibile e l’invisibile.

Danze Sacre di Gurdjieff
(Danze Sacre e Danze Coscienti – Italia)

Gli insegnamenti e lo sviluppo di sé spesso si riferiscono al posto e al ruolo dell’uomo nell’Universo e alle sue possibilità di evoluzione interiore. Gurdjieff, l’ideatore di questo sistema di danze, guarda la condizione dell’uomo ordinario considerandolo in uno stato di “sonno ad occhi aperti”. Superando questa fase di sonno è possibile secondo lui accedere a stati di coscienza più elevati, ma solo attraverso lo sviluppo di nuove capacità interiori e funzioni. Questo può avvenire partendo dal corpo fisico, pratica predominante anche se non unica nel lavoro delle Danze Sacre e dei Movimenti Coscienti.

Dopo aver ottenuto il Diploma Nazionale come Insegnante Yoga riconosciuto dal CONI con oltre 750 ore di formazione, Francesca continua sempre ad approfondire lo studio di questa meravigliosa e millenaria disciplina, con grande passione.


– Nel 2018 e nel 2020 viene chiamata come insegnante allo Yoga Festival di Siracusa.
– Dal 2012 si dedica all’insegnamento nei corsi di formazione yoga e nel 2017 la sua esperienza di insegnante di arte nelle scuole, di docente nei corsi di formazione yoga e quella di essere mamma di due bimbi la portano allo sviluppo di un metodo dedicato allo yoga bimbi:

Goygo, dove la pratica yoga si propone come ausilio all’azione educativa affinché il bambino possa focalizzare l’attenzione sulle proprie potenzialità, stimolare la concentrazione, la creatività e la percezione del corpo la condivisione e l’attenzione al gruppo nel rispetto e nel reciproco sostegno.

– Nel 2022 nasce Taoma un progetto musicale dedicato al mondo dello yoga col gentil intento di trasmettere il profondo senso di appartenenza all’universo, attraverso un richiamo esistenziale volto a risvegliare il viscerale contatto con la natura, affinché si possa vivere in uno stato di costante meraviglia.

Vive e lavora a Siracusa come artista e maestra di yoga, ed è qui che realizza il suo progetto: Atelier Love Project, con il quale porta avanti le sue principali passioni.

Per lei Arte e Yoga sono canali tra mondo immanifesto e universo visibile, sono un abbraccio tra cielo e terra. L’artista con il suo Progetto d’Amore vuole ricordare all’uomo che esiste un’Energia Universale che è possibile contattare attraverso l’ascolto della propria vera essenza passando per la riconciliazione degli opposti.